Il logo è una rielaborazione fatta dai ragazzi dell'Istituto di una parte di un rilievo murato sul lato sud della parrocchiale di Ceggia. Si tratta, probabilmente, dell'elemento superstite di un sarcofago d'epoca altomedioevale, rappresentante un cervo tra le palme e, appunto, questo motivo floreale o solare scelto come simbolo dell'Istituto.
Da un punto di vista storico, si tratta di un documento che, insieme a molti altri (i resti di un ponte romano, un'edicola funeraria, monete, iscrizioni varie, la citazione di una località – Staffolo – in un placito longobardo del IX secolo), attesta che il nostro territorio è stato abitato e civilizzato fin da tempi molto antichi.
Ma per tornare al logo, ciò che importa maggiormente in questo contesto è il suo aspetto simbolico. Per noi sta a significare un fiore o un motivo circolare che unisce insieme  realtà   diverse   (i petali, i raggi), lasciando a ciascuna la propria identità: Ceggia e Torre di Mosto; le varie scuole dell'Istituto; insegnanti, personale della scuola, genitori e ragazzi; le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi qualunque sia la loro provenienza e l'esperienza pregressa che li fa essere come sono.
Uniti, insieme per crescere: c'è infatti una dimensione della crescita che riguarda tutti, bambini e adulti, ma anche le stesse istituzioni, scuola, famiglia, ente locale: ben inteso, purché si sia in grado di imparare da ciò che gli altri possono insegnarci, senza la pretesa di voler a tutti i costi insegnare agli altri.
D'altra parte, la stessa Torre di Mosto ricorda, nel nome, sia le antiche torri altomedioevali che costituivano le difese di confine tra i possedimenti bizantini e quelli imperiali, sia l'antica famiglia patrizia veneziana dei Da Mosto, che aveva parte dei suoi possedimenti agrari in queste terre.
La figura più rappresentativa della famiglia è Alvise da Mosto, un esploratore del XV secolo, al quale è stato dedicato un bell'affresco che si trova nell'atrio della Scuola infanzia del paese.
L'autore è Paolo Fiorindo e ha realizzato l'affresco in occasione del restauro della scuola primaria di Torre di Mosto "E.Filiberto" effettuato nel 1994