Tempo pieno

Da tempo si discute sulla possibilità di avere una sezione di scuola a tempo pieno anche a Ceggia.

Secondo te, sarebbe positivo riuscire ad ottenerla? Perchè? Quali caratteristiche dovrebbe avere una scuola primaria a tempo pieno? Lascia il tuo commento.

Commenti: 2
  • #2

    margherita (domenica, 05 febbraio 2012 19:28)

    Sono la mamma di uno studente di classe seconda.
    Quando mi è stato chiesto di esprimere la mia preferenza sull'orario scolastico, senza dubbi io e mio marito abbiamo scelto una via di mezzo cioè 4h/g più 2 rientri a settimana.
    Purtroppo però non è stato possibile per l'istituto attuare i 2 rientri, anzi sono stati tolti anche alle altre classi.
    Per esperienza personale, mio figlio ha dei problemi legati al ritardo nel linguaggio, per questo motivo ha avuto delle difficoltà non indifferenti durante tutto l'anno con conseguenze anche dal punto di vista del comportamento.
    Ovviamente ci siamo fatti aiutare da una struttura esterna dell'istituto.
    A Ceggia non ci sono queste opportunità quindi due volte la settimana lo portavo dalla logopedista.
    Se dovessi scegliere adesso rifarei la scelta,per il semplice motivo che se il doposcuola è organizzato bene e prevede anche il sostegno specializzato al suo interno per bambini non nello standard, ben vengano le 40 ore.
    Ma se devo continuamente integrare oltre le 8 ore di scuola con la logopedista a San Donà diventa uno stress per tutti.
    Inoltre, dalla classe seconda è previsto il catechismo una volta la settimana ( per i bambini di religione cattolica), in più l'attività sportiva è prmai obbligatoria (e anche quella, su consiglio esplicito delle insegnanti, lo svolge due volte la settimana a San Donà sempre).

  • #1

    aniello Dell'Aversana (sabato, 05 novembre 2011 13:29)

    sono il papà di anna, una bimba di 5 anni che l'anno prossimo varcherà la soglia sella scuola secondaria.
    ieri 04 novembre ho partecipato alla riunione indetta dalla dirigente Flaborea riguardante il tempo pieno.

    devo dire che ad un certo punto della discussione, mi sono assentato un attimo, e ho pensato che se al posto di partecipanti "Italiani", ci fossero stati ad esempio svedesi, probabilmente avrebbero parlato di tutt'altro ma non certamente di decidere del tempo pieno!
    Per quanto mi riguarda,il tempo pieno lo desidero fortemente...
    a prescindere.

    Rivolgendomi agli scettici,dico loro che:
    a. l'importanza di spalmare su più ore il programma di studio, permetterà alle insegnanti di poter proporre con più serenità e armonia le varie materie da studiare, senza dover tralasciare nulla e senza dover rincorrere l'orologio;
    b.il/la bambino/a potrà apprendere con la stessa serenità e armonia tutto ciò che le loro insegnanti proporranno di volta in volta;
    c.un altro aspetto importantissomo e sul quale tutti i genitori dovrebbero fare riflessione, è la parte che all'apparenza potrebbe sembrare una "didattica secondaria", ma che va di pari passo con le materie classiche
    è cioè: socializzazione, confronto,sperimentazione,accettazione, gioco e quant'altro, fra i nostri bambini.
    nell'augurarmi che la "conquista" del tempo pieno a Ceggia sia fattibile invito tutti i genitori ad esprimere una loro opinione e perchè no! una loro adesione AL TEMPO PIENO.
    Grazie e cordialità