Chi siamo

L’Istituto Comprensivo Marconi raccoglie la domanda di un’utenza proveniente dal territorio appartenente ai Comuni di Ceggia e di Torre di Mosto.

 

Nel corrente anno scolastico all’Istituto “G.Marconi” sono iscritti/e 1.023 alunni/e. Sono state formate 8 sezioni di scuola dell’infanzia, 26 classi di scuola primaria, 17 classi di scuola secondaria di primo grado.

 

La popolazione residente in entrambi i Comuni è composta da un consistente nucleo originario, al quale si sono aggiunti, negli ultimi anni, molti immigrati da altre regioni italiane ed estere, per effetto dei seguenti motivi: rientri di emigrati italiani nei paesi d’origine, trasferimenti da paesi limitrofi o da altre regioni italiane, immigrazione con insediamento di persone provenienti da Stati esteri.

 

L’idea di scuola del nostro Istituto vuole essere quella di una scuola attenta alle esigenze ed ai bisogni emergenti della società, in particolar modo degli alunni, delle alunne e delle loro famiglie; una scuola in cui si accolgono gli alunni diversamente abili e gli alunni stranieri, agevolando il loro inserimento, sviluppando valori umani e sociali; una scuola capace di interagire con territorio e comunità locale, attraverso percorsi educativi e didattici atti a favorire competenze e comportamenti differenziati e adeguati all’età di chi frequenta, per costruire una rete d’intervento che rimuova ostacoli e favorisca la cultura dell’accoglienza e dello scambio.

 

Il Dirigente Scolastico reggente è il prof. Luigi Billotto.