Accoglienza degli alunni provenienti dall’estero

La presenza degli alunni immigrati nella scuola italiana è, ormai da anni, un dato strutturale. Si confrontano nelle nostre classi culture, lingue, esperienze di vita diverse - specchio della società contemporanea - in un contesto di educazione e di apprendimento. L’educazione interculturale è oggi lo sfondo dell’intervento educativo-didattico degli insegnanti dell’Istituto Marconi; per rafforzarla vengono attivati specifici progetti annuali, anche in rete.

La nostra scuola crede che vada prioritariamente rispettato il diritto dei minori immigrati e delle loro famiglie a trovare spazi di accoglienza, ascolto, comunicazione e aiuto; l’integrazione e la solidarietà sono diventati un impegno costante.

 

Pur nella ristrettezza delle risorse umane a disposizione per affrontare questa nuova realtà della scuola pubblica italiana, per rendere concreto il nostro impegno, operano nell’Istituto Marconi una Commissione Intercultura e Funzioni Strumentali Intercultura; dall’anno 2004-2005 è in vigore un Protocollo di accoglienza che contiene criteri, principi e indicazioni riguardanti l’iscrizione e l’inserimento degli alunni immigrati, nel rispetto delle leggi vigenti.

 

Nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro Istituto vengono organizzati laboratori di Italiano L2, per favorire la prima alfabetizzazione e l’apprendimento della lingua per studiare, con particolare attenzione a questi ultimi nella scuola secondaria di 1° grado, che si conclude con l’esame di licenza in tutte le discipline.

Protocollo accoglienza alunni stranieri

Download
protocolloaccoglienza alunni stranieri.d
Documento Microsoft Word 32.0 KB