LIM-FORM: la valorizzazione delle molteplicità

Referente d'Istituto nel Gruppo di Progetto: Marina Bertapelle

Gruppo di ricerca azione: Laura Zadro (Referente), Michela Parcianello, Cristina Spessotto

 

L’Istituto Comprensivo “Marconi” di Ceggia fa parte della rete per la realizzazione del Progetto “LIM-FORM: la valorizzazione delle molteplicità”, che coinvolge in azioni di formazione, autoformazione e ricerca-azione gli insegnanti di dodici Istituti Comprensivi del territorio.

 

La prospettiva inclusiva è basata sul riconoscimento delle differenze di ciascun alunno e sulla conseguente necessaria programmazione didattica che la scuola e la classe devono attuare perché a ciascuna differenza sia riconosciuta la piena legittimità e a ogni alunno la piena partecipazione sia al processo di apprendimento, sia al contesto sociale.

 

La LIM si presta ad un approccio didattico fortemente centrato sugli alunni, è un ambiente di lavoro in cui tutti gli studenti agiscono, in collaborazione tra loro, con l’aiuto dell’insegnante.

 

Il Progetto ha le seguenti finalità: supportare i docenti nel passaggio all’utilizzo delle nuove tecnologie per la didattica; trasformare, destrutturare e semplificare i contenuti didattici per renderli accessibili e attraenti agli alunni; offrire maggiore versatilità di linguaggi e strumenti.

 

L’impianto progettuale è basato sull’integrazione tra un percorso formativo più tradizionale e tutoraggio in presenza e a distanza, con l’affidamento del training al dott. Francesco Zambotti - docente a contratto Università di Bolzano e formatore Erickson - ed il modello della Ricerca– Azione che prevede una fase di realizzazione e sperimentazione di supporti didattici che utilizzano la LIM come ambiente inclusivo.

Sono previsti cinque incontri di formazione. Tre si sono già svolti, il dott. Zambotti ha messo a disposizione un elenco aggiornato e commentato di risorse per la didattica suddiviso per ambiti disciplinari ed attività.

Il percorso si concluderà a giugno con la pubblicazione sul sito degli Istituti aderenti di alcuni esempi dei materiali prodotti.

 

Elenco Istituti partecipanti

IC Noventa di Piave

IC “Marconi”, Ceggia

IC “Toti”, Musile di Piave

IC “Mattei”, Meolo

IC “De Amicis”, Eraclea

IC “Onor”, San Donà di Piave

IC “Nievo”, San Donà di Piave

IC “Schiavinato”, San Donà di Piave

IC “D’Annunzio”, Jesolo Lido

IC “Calvino”, Jesolo Centro

IC “Galuppi”, Burano

IC “Manin”, Ca’ Savio

Le programmazioni

Le documentazioni

Visto il notevole volume di materiali prodotti in forma ipertestuale, non ci è possibile inserirli in questo sito nella loro forma integrale, in quanto ciò richiede il caricamento di cartelle collegate, operazione non supportata da questa piattaforma.

A seguito diamo alcune immagini o presentazioni che diano un'informazione generale del lavoro.

Per ottenere invece le presentazioni e le mappe con i collegamenti originali, i file audio, i link ai siti web correlati e le animazioni, dovrà scaricare tutti i file da Dropbox (vedi link sotto) e inserirli in un'unica cartella.

Scuola primaria: "Più frutta a scuola"

"Use more fruit"

Per accedere a tutti i file dei lavori prodotti clicca qui

 

Scuola secondaria:  "Nutrigiocando"

Per accedere a tutti i file prodotti clicca qui