Attraverso la consegna dell’attestato “Amico della scuola” il nostro Istituto vuole ringraziare ogni anno gli enti, le associazioni le ditte e i singoli cittadini per la collaborazione e  il contributo che offrono ai nostri studenti e studentesse attraverso diverse attività rivolte alle scolaresche.

Sappiamo che ogni bambino e ogni bambina, ogni ragazzo e ogni ragazza se crescono con le loro famiglie in una comunità che li sostiene e li educa prendono consapevolezza di sé, imparano a collocarsi socialmente e, socialmente, vengono collocati ed apprezzati.

Ognuno di noi, fin dalla nascita, costruisce la fiducia in se stesso attraverso le relazioni in cui è coinvolto.

Ognuno di noi ha la possibilità di essere riconosciuto dagli altri nelle diverse iniziative che vengono attivate dalle diverse componenti della comunità.

Il riconoscimento rende sicuri di sé e impedisce l’emarginazione e la solitudine.

Per questo sono importanti le collaborazioni, gli scambi, i doni, le azioni di solidarietà fra tutte queste componenti: famiglie, scuola, enti istituzionali, associazioni.

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi vedono così un mondo adulto che si prende cura di loro in vari
modi, vedono esempi di comunicazione, di civiltà e solidarietà che vanno oltre la singola esperienza.


AMICO DELLA SCUOLA 2014-2015

 

L’Istituto Comprensivo Marconi di Ceggia desidera ringraziare, con la consegna di un attestato in  una pubblica assemblea,  gli enti locali, le associazioni, i privati cittadini e le ditte che in vari modi hanno collaborato con le scuole per la realizzazione di attività, progetti, iniziative che hanno arricchito il Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

L’importanza di questa collaborazione va oltre il significato materiale delle cose offerte, del lavoro dato, del tempo dedicato: rappresenta per i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, una dimostrazione tangibile della comunità che li circonda educandoli, prendendosi cura di loro, oltre la famiglia, oltre la scuola, oltre le parole e le dichiarazioni di intenti.

Rappresenta un modo per riconoscersi in un tessuto sociale di riferimento, nel quale in un futuro potranno inserirsi attivamente.

Rappresenta un esempio di solidarietà e di civiltà che parla da solo, e fa sentire tutti noi cittadini di una bella comunità.

GRAZIE A TUTTI

Elenco associazioni, ditte e privati che hanno collaborato con le scuole di Ceggia
Amico della scuola - Ceggia.pdf
Documento Adobe Acrobat 60.2 KB
Elenco associazioni, ditte e privati che hanno collaborato con le scuole di Torre di Mosto
Amico della scuola Torre di Mosto.pdf
Documento Adobe Acrobat 62.1 KB