"LE MERAVIGLIE DEL CUORE"
c/o la scuola elementare di Torre di Mosto
i cardiologi dell’Ospedale di Motta di Livenza
per parlare di cuore e alimentazione.

 

Lo scorso 21 marzo, le classi quinte della scuola primaria “E. Filiberto”, sono state coinvolte in un incontro organizzato dall’associazione “Gli amici del cuore”. Sono intervenuti: una cardiologa dell’ospedale di Motta di Livenza, la rappresentanza degli amici del cuore e il sindaco di Torre di Mosto che ha introdotto lo slogan “LA SALUTE PER AMICA”. Ad aprire l’incontro è stato proprio il sindaco che dopo breve presentazione ci ha detto che per essere amici bisogna volersi bene e, soprattutto, bisogna voler bene a se stessi e prendersi cura del proprio cuore. Successivamente è intervenuta la dottoressa cardiologa Lorenza Dal Corso, che ha spiegato in modo chiaro e dettagliato il sistema cardio-circolatorio. Il buon funzionamento di questo apparato, è legato ad un regime alimentare corretto; la dottoressa si è soffermata sui cibi sani che aiutano l’organismo, e sui cibi da evitare che danneggiano il cuore. Si dovrebbe mangiare in modo equilibrato ed evitare l’uso esagerato di alimenti ricchi di zuccheri, sale e grassi che ostruiscono le arterie bloccando il passaggio del sangue. La dottoressa ha inoltre parlato dei comportamenti scorretti che possono danneggiare la salute e il nostro cuore, come la sedentarietà e il fumo. Al contrario è importante fare sport, camminare all’aria aperta e alimentarsi in modo corretto. 

Noi alunni abbiamo rivolto alla dottoressa molte domande poiché eravamo parecchio incuriositi; così, dopo tante domande, è arrivato il momento tanto atteso da tutti: vedere e toccare il cuore. Con i guanti, tre alla volta, abbiamo osservato da vicino il cuore e le sue caratteristiche: dimensioni, forma, peso, tessuto. I medici ci hanno permesso di osservarlo al suo interno: con le dita potevamo sentire l’aorta, l’arteria principale del cuore. La dottoressa ci ha spiegato che la parte sinistra è più spessa della destra e che il cuore pesa poco meno di un chilogrammo.

La parte conclusiva dell’incontro è stata dedicata alla conoscenza dell’associazione “Amici del cuore”, nata nel 1998 allo scopo di promuovere informazione, nelle scuole e in altri posti, sulla prevenzione delle malattie cardiache. A fondare l’associazione è stato un gruppo di pazienti. Noi alunni abbiamo apprezzato questa iniziativa poiché ci ha fatto riflettere sulla nostra alimentazione e sui comportamenti corretti per aiutare il nostro cuore. L’incontro si è concluso con applausi e ringraziamenti.

 

Gli alunni delle classi quinte di Torre di Mosto