La settimana contro il BULLISMO e CYBERBULLISMO


ANNO SCOLASTICO 2021-22


Nella mattinata di giovedì 12 maggio 2022 le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado “G. Marconi” di Ceggia hanno partecipato a un incontro di sensibilizzazione sul tema del bullismo e cyberbullismo, presso l’Auditorium di Ceggia.

L’attività è stata proposta dall’Arma dei Carabinieri, nell’ambito del progetto di “Formazione della cultura della legalità”, che si inserisce nel Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Ministero della Difesa per sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche di Cittadinanza e Costituzione. Nello specifico, il relatore, capitano Daniele Brasi della Compagnia dei Carabinieri di San Donà di Piave, ha delineato le caratteristiche del bullismo e quelle del cyberbullismo, condividendo con gli alunni brevi filmati e testimonianze significative. Gli argomenti, di grande attualità e d’interesse per gli adolescenti, sono stati affrontati in modo lineare ed efficace e la riflessione si è soffermata anche sulle conseguenze normative delle azioni di bullismo e dell’uso scorretto dei social.

 

 


Tematiche, queste, già affrontate a scuola nella progettazione di varie discipline, soprattutto nel mese di aprile quando ricorre la settimana contro bullismo e cyberbullismo. La presenza di un esponente delle Forze dell’Ordine ha evidenziato il ruolo delle Istituzioni a difesa dei cittadini, contribuendo ulteriormente a infondere nei giovani senso civico e rispetto delle regole.




ANNO SCOLASTICO 2020-21


La scuola Secondaria di primo Grado “G. Leopardi” di Torre di Mosto ha aderito il giorno 8 FEBBRAIO 2021 alla campagna “Un nodo blu” contro il BULLISMO e CYBERBULLISMO. Gli studenti hanno realizzato dei disegni rappresentativi del tema trattato e insieme agli insegnanti, al personale ATA, hanno indossato una mascherina di colore “blu” e si sono recati nel giardino della scuola per realizzare la scritta umana “ NO AL BULLISMO”. 

 

I ragazzi sono diventati ambasciatori della lotta al bullismo e cyberbullismo, tutti uniti per contrastarne il fenomeno e diffondere presso le loro famiglie, amici e conoscenti le competenze acquisite sul corretto uso della rete Internet e dei suoi rischi.