Siamo arrivati ormai al tanto atteso periodo di Carnevale e, anche quest’anno, noi docenti della Scuola dell’Infanzia Statale “G. Rodari”, abbiamo colto l’invito dell’Associazione Carnevale dei Ragazzi, per realizzare qualcosa con i bambini.

 

La scelta di cosa produrre, non è mai casuale, in quanto cerchiamo di inserire questa attività, all’interno della nostra programmazione annuale che, quest'anno ha come sfondo, la storia de “Il Piccolo Principe”, un bambino speciale che girovaga per l'universo, di pianeta in pianeta, in cerca di amici e, nel farlo, s'imbatte in stranissimi personaggi. 

 

Al posto delle consuete maschere, quest’anno abbiamo pensato di far realizzare dal Comitato Carnevale, delle sagome in cartone che ritraessero personaggi ed elementi della storia. I bambini, divisi per gruppi di età, sono stati invitati a dar spazio alla loro fantasia ed immaginazione pensando, attraverso un circle time, a come decorare le sagome, a quali materiali usare, quali i colori più indicati; poi, a piccoli gruppi, hanno messo in atto le loro proposte ed il risultato è stato davvero sorprendente!

 

A tutti i membri del Comitato Carnevale di Ceggia va, ancora una volta, il nostro più grande grazie, per la passione e la dedizione con cui avvicinano, ogni anno, i nostri bambini alla gioia del Carnevale. Un ringraziamento speciale va a Sabrina Zorzetto, sempre attenta e premurosa nei nostri confronti. 

 

Non ci resta che invitare tutti a visitare la mostra allestita in piazza dove, insieme alle nostre produzioni, si potranno ammirare anche i lavori di tutte le scuole del territorio. 

 

Buon Carnevale a tutti!!!