PROGETTO “UNA STORIA DA LEGGERE, UNA STORIA DA VIVERE”

Scuola primaria "C. Collodi" di Ceggia

Alunni classe IV C

a.s.2018-19

 

DRAMA TEACHER:  “I BAMBINI DI COLORE VERDE”  

 

Questo progetto, chiamato “Una storia da leggere, una storia da vivere” è nato per rispondere alle caratteristiche del gruppo classe e dei singoli che vi fanno parte attraverso un  “laboratorio” di drammatizzazione. 

Nel corso dell’anno, i bambini sono stati coinvolti nella  messa in luce di temi e problemi, riguardanti la diversità e l’inclusione, attraverso la logica del “fare assieme”.  

In queste attività hanno sperimentato  un “learning by doing” cioè hanno imparato facendo, mettendo insieme il momento cognitivo con quello emotivo.

Ogni bambino ha potenziato l’uso dei linguaggi, poiché la drammatizzazione ha costruito situazioni in cui è emersa la necessità di parlare, di esprimersi con il corpo e il movimento… di comunicare…

Abbiamo usato un racconto della tradizione anglosassone “I bambini di colore verde” drammatizzandone  liberamente alcune parti.

Nella parte finale dell’anno scolastico alcune attività sono state cucite insieme reinterpretando la storia originale.

Ogni bambino ha scelto chi e come voleva essere, cosa voleva fare, come voleva pensare e parlare… poi ha costruito e interpretato il suo ruolo come un personaggio del racconto, senza copioni già scritti.

È nata infine la richiesta da parte dei  i ragazzi, di rendere partecipi, almeno di parte del loro percorso, i genitori. La drammatizzazione è stata presentata l’8 giugno ed è risultato un momento molto sentito e partecipato da tutti i presenti: un modo per comunicare e collegare la vita della scuola a quella della famiglia e della società.