Il giorno 8 maggio 2019 tutti i bambini della scuola dell'infanzia "G. Rodari" di Ceggia hanno visitato la FABBRICA DELLA SCIENZA  a Jesolo , uscita didattica organizzata dalle insegnanti per  sensibilizzare i bambini alla cultura scientifica attraverso attività di carattere ludico e sperimentale. In questa mostra, i bambini hanno potuto  mettersi in gioco in una serie di postazioni interattive e sperimentali dove, attraverso l’esperienza diretta, hanno scoperto e verificato le leggi della natura relative a temi  come CORPO UMANO,  ACQUA,  MATEMATICA,  ILLUSIONI,  ELETTRICITÀ, SUONO e FORZE . Tutti hanno potuto  provare ed imparare divertendosi.. 

 

Per approfondire  ulteriormente il percorso  della mostra interattiva i bambini hanno partecipato a tre diversi tipi di attività laboratoriali scelti in base all'età, incentrati sulla scoperta ed il gioco, attraverso la manipolazione e la costruzione:                         

• Piccoli viaggiatori stellari per i bambini di 5 anni. Un laboratorio che ha l’obiettivo di far scoprire i concetti di stabilità, di equilibrio, di spinta, di miglioramento di un oggetto in funzione ad uno scopo. I bambini hanno  potuto costruire con materiale di uso comune dei missili ed avere l’opportunità di lanciarli!

• Che Musica Maestro  per i bambini di 4 anni.  Un laboratorio sul suono e sui suoni. I bambini hanno potuto  avvicinarsi al mondo del suono in modo giocoso e pratico, costruendo degli strumenti musicali e hanno potuto comprendere come possono variare i suoni a seconda della fisicità degli oggetti che li producono e in base a come vengono utilizzati.

• 5 sensi per i bambini di tre anni. Un laboratorio  di attività  sensoriali dove i bambini hanno potuto  esplorare i propri sensi,  osservare e comprendere come questi possano aiutarci a percepire il mondo che si presenta come un’insieme di stimoli che raccogliamo attraverso il nostro corpo. Hanno potuto inoltre sperimentare come ogni singolo senso sia di supporto all’altro e come si possano influenzare gli uni con gli altri.