“GIORNATA DELLA MEMORIA"

Scuola primaria "C. Collodi" di Ceggia

Alunni classe IV C

a.s.2018-19

  

 

   GIORNATA DELLA MEMORIA

 

Gli alunni di IV C all’interno del progetto  “Una storia da leggere, una storia  da vivere”, sviluppatosi nell’intero anno scolastico, si sono avvicinati in modo ampio alla tematica della Giornata della Memoria attraverso due storie ed un piccolo percorso ad esse collegato.

L’ascolto della lettura del libro  “Scolpitelo nel vostro cuore” di Liliana Segre li ha introdotti, attraverso gli occhi e l’esperienza della senatrice Segre ancora bambina, nel dramma della deportazione nazista.

Poi, con un racconto preso dalla cronaca attuale di un ragazzo profugo del Mali,  a cui è stato dato il nome immaginario di Malik, sono stati proiettati nell’attuale dramma dell’immigrazione. 

L’attività è proseguita con “L’intervista simulata” ai due protagonisti Liliana e Malik, per dare modo a ciascuno di capire e anche immedesimarsi in situazioni ed emozioni forti.

Infine, per mettere in pratica le parole di Liliana Segre “SCOLPITELO NEL VOSTRO CUORE”, ogni bambino ha prodotto una propria  riflessione impegnandosi  a  non dimenticare. Come gesto simbolico, gli alunni hanno realizzato, attraverso un’ attività di “taglio e cucito”,  una propria maglietta con un cuore, all’interno del quale ciascuno ha riposto, scritto su un cartoncino, un pensiero riguardante le storie narrate. 

 

Nelle foto alcune momenti del percorso.