La proposta progettuale “ Ambiente, ecologia e sostenibilità” rivolta a tutti gli ordini scolastici, offerta dalla Collezione Peggy Guggenheim  per le scuole, alla quale le classi prime e quarte  della scuola primaria “E. Filiberto” hanno aderito, rientra nel quadro delle iniziative di sensibilizzazione, informazione, formazione ed educazione alle problematiche ambientali. Il progetto nasce dal desiderio di educare i bambini alla salvaguardia dell’ambiente, di promuovere un positivo rapporto d’interazione per imparare a proteggerlo e ad averne cura. Le riflessioni sulla salvaguardia dell’ambiente e lo studio delle relazioni tra esseri viventi ed ecosistema, hanno attraversato ogni epoca e cultura, confluendo in diversi ambiti della conoscenza: filosofia, matematica, biologia, letteratura, poesia e arte. Numerosi sono oggi gli artisti contemporanei che indagano sul rapporto tra uomo e natura, inteso come rispetto dell’ambiente, riduzione dell’inquinamento, impiego di risorse rinnovabili e attenzione ai cambiamenti climatici. In particolare sarà partendo dall’analisi del “paesaggio”   come  rappresentazione pittorica dell’ambiente naturale, che il bambino verrà aiutato a cogliere il rapporto tra l’uomo e la natura che nel corso degli anni è stato esplorato in tutti i suoi aspetti lasciando lungo il cammino della storia dell’arte una lunga scia di opere d’arte.

“L’incontro dei bambini con l’arte sarà quindi l’occasione per guardare con occhi diversi il mondo che li circonda.” (Indicazioni nazionali per il curricolo 2012)

TRAGUARDI DI SVILUPPO

 ·      scoprire che l’ambiente è un bene prezioso che va protetto con l’assunzione di comportamenti ecologicamente corretti.

·      Avvicinare il bambino all’arte.

·      Sperimentare diverse forme di espressione artistica attraverso l’uso di strumenti e materiali vari di riciclo

·      Favorire la capacità di attenzione, ascolto e rielaborazione.

A seguito dell’ emergenza sanitaria che ha investito il nostro paese le classi che hanno partecipato al progetto hanno dovuto rimodulare le attività previste  focalizzando la riflessione più sul contenuto della proposta che sulle attività creative inerenti l’ambito artistico espressivo. Attraverso attività a carattere interdisciplinare gli alunni sono riusciti a sviluppare la tematica relativa a “AMBIENTE, ECOLOGIA E SOSTENIBILITA’”  e anche ad attivarsi per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

Nello specifico gli alunni delle CLASSI PRIME,  dopo aver partecipato all’ uscita didattica c/o il museo Peggy Guggenheim di Venezia dove hanno potuto vedere le opere di MONDRIAN e CALDER  nonché partecipare al laboratorio tematico, durante il periodo di DAD,  sono riusciti a cogliere la peculiarità delle opere presentate attraverso lezioni asincrone delle insegnanti che li hanno stimolati ad esternare la loro creatività mettendoli nella condizione di esprimersi liberamente in attività grafiche-pittoriche-manipolative molto originali.

 

ARTE  è un BENE PRIMARIO e COLLETTIVO  accessibile a tutti.

È importante osservare opere d’arte perché esse possono suscitare in noi emozioni, curiosità, sensazioni  che  ci permettono di  capirle e nello stesso tempo stimolare la nostra creatività. 

Gli artisti hanno da sempre guardato alla natura e all’ambiente per ispirarsi e trovare spunti per le loro opere con la fantasia e creatività,  hanno trasformato gli elementi naturali, combinando colore e forme. Uno tra questi  è A. CALDER che ispirandosi proprio alla natura ...

vuole provare a costruire cose che occupano e si muovono nello spazio … prende del filo di ferro, lo piega, lo arrotola, lo attorciglia  modellando animali.

Sono sculture leggere, quasi trasparenti … Alexander ha scoperto un modo per disegnare nell’aria !!! E’ così che inventa

                                                                 ” i mobiles”

 Nelle sue opere molti sono gli elementi naturali  da lui raffigurati e deturpare questi ambienti incide in modo negativo non solo  nella terra in cui noi viviamo, ma anche nell’arte.

E’ necessario pertanto pensare ad azioni mirate  per la salvaguardia dell’ambiente,  adottando un diverso stile di vita che riduca la produzione di rifiuti o perlomeno  pensi ad azioni di recupero o riutilizzo.

L’attività proposta sagomando a forma di pesce delle grucce di ferro da lavanderia, ha permesso a tutti gli alunni di fare esperienza diretta con materiali che stimolino le loro capacità creative e progettuali, incoraggiandoli al fare, all’agire per sperimentare e costruire partendo da materiale di riciclo

Il contenuto di carattere essenzialmente pratico ha permesso loro di scoprire che l’arte può diventare un gioco piacevole e divertente e al tempo stesso un mezzo per comunicare ed esprimersi in modo originale.