L’ORIENTEERING: “lo sport in natura per eccellenza”.

 

Presso il Castello di Caneva (PN), il 4 maggio, si è svolta un’uscita didattica rivolta alle classi terze della Scuola Secondaria “G. Marconi”, per sperimentare la pratica dell’Orienteering.

Esplorare il territorio attraverso l’uso di una mappa ha permesso ai ragazzi  di conoscere l’ambiente naturale circostante e, allo stesso tempo, di avvicinarsi  a questo sport.

Dopo una breve introduzione teorica sulla topografia e sulle tecniche di orienteering, da parte delle Guide Naturalistiche dell’ Associazione Prealpi Cansiglio, gli alunni hanno partecipato ad una prova pratica sotto forma di gara  a squadre.

Nonostante il maltempo, muniti di mappa e di bussola, hanno affrontato con determinazione il percorso alla ricerca delle lanterne, posizionate presso i ruderi del castello medioevale di Caneva.

Dopo il meritato ristoro, l’escursione  è proseguita con una passeggiata naturalistica presso il Sito di Palù di Livenza, dove gli studenti hanno potuto ammirare  le bellezze del corso d’acqua e delle sue  polle di risorgiva, che rendono il luogo davvero unico.

L’esperienza si è rivelata interessante e molto coinvolgente …  sicuramente da riproporre nei prossimi anni!

 

Prof.ssa Monica Barbiero