Venerdì 10 maggio 2019 è stata una giornata di grande divertimento e ricca di esperienze per le classi terze della Scuola Secondaria di I grado “G. Marconi”.

Gli studenti hanno sperimentato la Corsa di Orientamento presso il Castello di Caneva in provincia di Pordenone, con il supporto delle Guide Naturalistiche dell’Associazione Prealpi Cansiglio.

Dopo una breve lezione teorica sulla lettura della mappa del luogo, la misurazione delle distanze, orientarsi con l’uso della bussola, si sono  avventurati nel bosco con le cartine alla ricerca delle lanterne, affidandosi alle proprie capacità di osservazione, di analisi e un pizzico di intuito…! 

A piccoli gruppi, partendo ad intervalli di due minuti, hanno completato il percorso nel minor tempo possibile.

I ragazzi sono riusciti a non perdersi (e questo per noi era la cosa più importante!) e a trovare  tutte le lanterne.

Nel  pomeriggio gli studenti sono stati impegnati in una passeggiata naturalistica presso il suggestivo sito palafitticolo del Palù di Livenza, immersi nel  verde della vegetazione e l’azzurro cristallino delle acque di risorgiva del fiume.

E’ stata una piacevole occasione per favorire il benessere psico-motorio dei ragazzi, stimolando in loro la voglia di esplorare e mettersi alla prova, accrescendo autostima e autonomia.

 

Prof.ssa Monica Barbiero