"MUSICALITÀ  INSIEME" 
                                                                  progetto PON 2017-2019
I bambini, organizzati in gruppi eterogenei per età, sono stati coinvolti in attività di tipo musicale nella giornata del sabato in orario antimeridiano. 

L’organizzazione è avvenuta  in moduli da tre ore ciascuno, con la presenza di un tutor d’aula e di un esperto. 

Il progetto considera la musica come strumento educativo, preventivo e sociale e si propone di conseguire i seguenti
OBIETTIVI DIDATTICO/FORMATIVI:

-migliorare la socializzazione, creare un’esperienza ludica che favorisca la comunicazione, offrire gratificazioni e momenti di aggregazione con i compagni, potenziare il movimento e il rilassamento personale, creare un percorso di apprendimento attraverso corpo e musica. 

- stimolare l’espressione dei sentimenti per favorire la gratificazione, l’autostima, la

socializzazione e l’interazione incoraggiando al sorriso, al gusto del vivere, proponendo

esperienze positive e gratificanti;

- favorire la creatività;

- promuovere un tipo di stimolazione attiva e multisensoriale;

- sviluppare libertà nell’espressività corporea;

- stimolare il contatto con la realtà, aprendo più canali di comunicazione: espressivi, affettivi, di percezione e di comprensione;

- sviluppare al meglio le funzioni cognitive, attivando le capacità di base: attenzione, concentrazione, percezione, osservazione,prontezza,analisi-sintesi, valutazione e memoria;

- migliorare la percezione dello schema corporeo e l’accettazione del proprio corpo;

- migliorare la coordinazione oculo-audio-motorio ed incrementare la manualità fine.

 

 

CONTENUTI:

Sono state proposte attività che prevedevano la partecipazione attiva dei bambini:

-canti ad una o più voci in cui è previsto l’uso di non-sense e di parole appartenenti alla lingua italiana;

- giochi di movimento libero;

-danze;

-manipolazione e ascolto di strumenti musicali;

-improvvisazioni vocali e strumentali;

-ascolto guidato di musiche prodotte dal vivo o registrate.

Le modalità di proposta delle diverse attività hanno aiutato i bambini a scoprire le cose, i parametri, gli strumenti musicali, e anziché fornire loro passivamente delle informazioni, li hanno stimolati verso una propria produzione creativa.

Elementi cardine dell’esperienza sono stati : l’ambiente, il gioco (giochi di scoperta, di imitazioni, di riconoscimento, giochi strumentali…), il corpo, elementari strumenti a percussione caratteristici dello strumentario didattico del metodo Orff e soprattutto materiali naturali.

Le esperienze si sono agganciate alla progettazione di sezione, per favorire un raccordo di significato con le attività consuete
METOLOGIE: 

- valorizzazione del gioco quale metodologia privilegiata di apprendimento e relazione. 

- esplorazione e ricerca: partendo dalla curiosità del bambino la si orienta alla conoscenza, ad adattarsi creativamente alla realtà e a sviluppare strategie di pensiero. 

- vita di relazione in piccolo gruppo 

MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Lo strumento più affidabile allo scopo di verificare se e fino a che punto le conoscenze e le abilità incontrate durante le attività didattiche dei diversi campi di esperienza sono diventate competenze personali dei bambini resta quello delle osservazioni sistematiche.

RISULTATI ATTESI

Tra i principali risultati  attesi e auspicati, annoveriamo: la scoperta della motricità naturale, lo sviluppo delle capacità di percepire correttamente se stessi, l'aumento delle capacità di attenzione e la disponibilità alla relazione con l'altro. Tra i risultati attesi si evidenzia inoltre: un maggiore grado di condivisione delle esperienze relazionali, emozionali, corporee, senso motorie, simboliche, rappresentative in riferimento al singolo e al gruppo di lavoro; una certa capacità a contenere e a simbolizzare l'aggressività personale; la potenzialità ad accedere, attraverso l'aiuto, ad uno stato di maturazione più adatto all'età cronologica e psicologica; una migliore accettazione della frustrazione proveniente dall'esterno; una sufficiente costituzione del sé corporeo che garantisca una soddisfacente senso di identità e di differenziazione dall'ambiente.