"MUSICALITÀ INSIEME"
progetto PON 2017-2019
I bambini, organizzati in gruppi eterogenei per età, sono stati coinvolti in attività di tipo musicale nella giornata del sabato in orario antimeridiano.
L’organizzazione è avvenuta in moduli da tre ore ciascuno, con la presenza di un tutor d’aula e di un esperto.
Il progetto
considera la musica come strumento educativo, preventivo e sociale e si propone di conseguire i seguenti
OBIETTIVI DIDATTICO/FORMATIVI:
-migliorare la socializzazione, creare un’esperienza ludica che favorisca la comunicazione, offrire gratificazioni e momenti di aggregazione con i compagni, potenziare il movimento e il rilassamento personale, creare un percorso di apprendimento attraverso corpo e musica.
- stimolare l’espressione dei sentimenti per favorire la gratificazione, l’autostima, la
socializzazione e l’interazione incoraggiando al sorriso, al gusto del vivere, proponendo
esperienze positive e gratificanti;
- favorire la creatività;
- promuovere un tipo di stimolazione attiva e multisensoriale;
- sviluppare libertà nell’espressività corporea;
- stimolare il contatto con la realtà, aprendo più canali di comunicazione: espressivi, affettivi, di percezione e di comprensione;
- sviluppare al meglio le funzioni cognitive, attivando le capacità di base: attenzione, concentrazione, percezione, osservazione,prontezza,analisi-sintesi, valutazione e memoria;
- migliorare la percezione dello schema corporeo e l’accettazione del proprio corpo;
- migliorare la coordinazione oculo-audio-motorio ed incrementare la manualità fine.
CONTENUTI:
Sono state proposte attività che prevedevano la partecipazione attiva dei bambini:
-canti ad una o più voci in cui è previsto l’uso di non-sense e di parole appartenenti alla lingua italiana;
- giochi di movimento libero;
-danze;
-manipolazione e ascolto di strumenti musicali;
-improvvisazioni vocali e strumentali;
-ascolto guidato di musiche prodotte dal vivo o registrate.
Le modalità di proposta delle diverse attività hanno aiutato i bambini a scoprire le cose, i parametri, gli strumenti musicali, e anziché fornire loro passivamente delle informazioni, li hanno stimolati verso una propria produzione creativa.
Elementi cardine dell’esperienza sono stati : l’ambiente, il gioco (giochi di scoperta, di imitazioni, di riconoscimento, giochi strumentali…), il corpo, elementari strumenti a percussione caratteristici dello strumentario didattico del metodo Orff e soprattutto materiali naturali.
Le esperienze si sono agganciate alla progettazione di sezione, per favorire un raccordo di significato con le attività consuete.
METOLOGIE:
- valorizzazione del gioco quale metodologia privilegiata di apprendimento e relazione.
- esplorazione e ricerca: partendo dalla curiosità del bambino la si orienta alla conoscenza, ad adattarsi creativamente alla realtà e a sviluppare strategie di pensiero.
- vita di relazione in piccolo gruppo
MODALITA' DI VERIFICA E VALUTAZIONE:
Lo strumento più affidabile allo scopo di verificare se e fino a che punto le conoscenze e le abilità incontrate durante le attività didattiche dei diversi campi di esperienza sono diventate competenze personali dei bambini resta quello delle osservazioni sistematiche.
RISULTATI ATTESI:
Tra i principali risultati attesi e auspicati, annoveriamo: la scoperta della motricità naturale, lo sviluppo delle capacità di percepire correttamente se stessi, l'aumento delle capacità di attenzione e la disponibilità alla relazione con l'altro. Tra i risultati attesi si evidenzia inoltre: un maggiore grado di condivisione delle esperienze relazionali, emozionali, corporee, senso motorie, simboliche, rappresentative in riferimento al singolo e al gruppo di lavoro; una certa capacità a contenere e a simbolizzare l'aggressività personale; la potenzialità ad accedere, attraverso l'aiuto, ad uno stato di maturazione più adatto all'età cronologica e psicologica; una migliore accettazione della frustrazione proveniente dall'esterno; una sufficiente costituzione del sé corporeo che garantisca una soddisfacente senso di identità e di differenziazione dall'ambiente.