" PSICOMOTRICITA' INSIEME"

corso PON a.s. 2018-19

 

Nel gioco il bambino veicola qualcosa di sé, trasforma la realtà che lo circonda e sperimenta le dinamiche della relazione con i pari.

La teoria psicomotoria relazionale prevede, all' interno della seduta, un processo pedagogico in cui il bambino sperimenta il suo gioco, utilizzando spazi pedagogici, senso-motori e simbolici predisposti dal psicomotricista, secondo un itinerario che riproduce il modello naturale e consueto dei  processi della conoscenza.

Lo spazio è induttore di dinamiche e di emozioni, quindi è stato  appositamente organizzato secondo una progettualità specifica: lo psicomotricista ha  stimolato nel bambino le risorse, le potenzialità e favorito le sue capacità comunicative.

Ciascuna seduta è stata articolata in tre fasi.

- tempo-rituale iniziale: accoglienza, presentazione della attività, enunciazione regole;

- luogo dell’espressività corporea: i bambini giocano negli spazi preparati per vivere il piacere senso-

  motorio;

- luogo e tempo dell’espressività creativa: i bambini sono stati accompagnati a ripercorrere

  le esperienze vissute con il corpo e ad rielaborarle attraverso delle riproduzioni grafiche di

   vario genere.

Il corso di psicomotricità che ha coinvolto un gruppo di bambini di 4 anni, è stato diviso in 4 moduli :

modulo 1 : IL MIO CORPO (9 ore)

modulo 2:  MUSICA E MOVIMENTO (9 ore)

modulo 3:  LIBERI NELLO SPAZIO(6 ore)

modulo 4:  EMOZIONI IN MOVIMENTO(6 ore)

per un totale di 10 incontri che si sono svolti c/o la scuola dell'infanzia "G. Rodari" di Ceggia.