" PSICOMOTRICITA' INSIEME"
corso PON a.s. 2018-19
Nel gioco il bambino veicola qualcosa di sé, trasforma la realtà che lo circonda e sperimenta le dinamiche della relazione con i pari.
La teoria psicomotoria relazionale prevede, all' interno della seduta, un processo pedagogico in cui il bambino sperimenta il suo gioco, utilizzando spazi pedagogici, senso-motori e simbolici predisposti dal psicomotricista, secondo un itinerario che riproduce il modello naturale e consueto dei processi della conoscenza.
Lo spazio è induttore di dinamiche e di emozioni, quindi è stato appositamente organizzato secondo una progettualità specifica: lo psicomotricista ha stimolato nel bambino le risorse, le potenzialità e favorito le sue capacità comunicative.
Ciascuna seduta è stata articolata in tre fasi.
- tempo-rituale iniziale: accoglienza, presentazione della attività, enunciazione regole;
- luogo dell’espressività corporea: i bambini giocano negli spazi preparati per vivere il piacere senso-
motorio;
- luogo e tempo dell’espressività creativa: i bambini sono stati accompagnati a ripercorrere
le esperienze vissute con il corpo e ad rielaborarle attraverso delle riproduzioni grafiche di
vario genere.
Il corso di psicomotricità che ha coinvolto un gruppo di bambini di 4 anni, è stato diviso in 4 moduli :
modulo 1 : IL MIO CORPO (9 ore)
modulo 2: MUSICA E MOVIMENTO (9 ore)
modulo 3: LIBERI NELLO SPAZIO(6 ore)
modulo 4: EMOZIONI IN MOVIMENTO(6 ore)
per un totale di 10 incontri che si sono svolti c/o la scuola dell'infanzia "G. Rodari" di Ceggia.