ART&ROBOTICA A CEGGIA  

In occasione della settimana per la sensibilizzazione al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti 

(settimana SERR), di quest’anno scolastico, gli studenti delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado “G. Marconi” di Ceggia, hanno avuto modo di approcciarsi ai rifiuti in modo creativo, grazie ad un laboratorio di Art&Robotica svolto in orario curriculare. Durante l’attività gli studenti partendo da materiale recuperato come tappi di bottiglia, scarti di legno, vasetti dello yogurt, cannucce, stoffe, pennarelli…, hanno avuto modo di realizzare un robottino, che non solo eseguiva movimenti, ma poteva anche disegnare! 

Durante l’attività gli insegnati hanno constatato non solo l’entusiasmo degli studenti per l’attività in questione che li ha portati a sperimentare e scoprire “l’altra faccia dei rifiuti”, ma anche la disponibilità a collaborare, dividere i materiali, confrontarsi e scambiarsi consigli in modo costruttivo tra di loro. 

Il laboratorio è stato organizzato dalla Prof.ssa Lara Nirta con la collaborazione, il sostegno, la disponibilità  e l’affetto  di tutti gli insegnati della scuola e dei genitori delle classi coinvolte e con la sempre fattiva cooperazione dei genitori rappresentanti delle classi. 

Gli studenti, nella creazione del robottino, sono stati guidati dagli esperti del FabLab di Venezia.