UdA : " CARTOLINE DAL MIO PAESE"
Scuola Primaria "E. Filiberto"  di Torre di Mosto
classi 2A - 2B 
PRESTAZIONE AUTENTICA

Per corrispondere con gli amici della ex scuola di M.C, trasferitosi nel nostro paese e che ora frequenta la classe seconda di una scuola primaria in provincia di Messina, è stato scelto di realizzare una CARTOLINA ILLUSTRATA , come uno dei mezzi di comunicazione che si possono usare per raccontare  e descrivere,  il territorio nel quale viviamo. Gli alunni sono stati invitati a formulare, attraverso un brainstorming, le loro ipotesi per la realizzazione del prodotto,  rispettando le caratteristiche dello strumento  scelto. La  cartolina illustrata doveva descrivere, attraverso immagini,  gli elementi caratteristici di Torre di Mosto; indirizzo e messaggio dovevano essere scritti in modo chiaro, coerente e ortograficamente corretto. La cartolina, poiché doveva essere affrancata, era necessario scegliere anche le diverse combinazioni di cifre, per il francobollo. Attraverso questa prestazione, gli alunni hanno avuto la  possibilità di comprendere gli scopi della comunicazione, di conoscere il territorio di appartenenza, cogliendo il valore del rispetto dell’ambiente, la sua tutela e valorizzazione e, nello stesso tempo, gettare le basi di una cittadinanza attiva.

A seguito dell’ emergenza sanitaria  le classi,  hanno dovuto rimodulare le attività previste e attraverso attività a carattere interdisciplinare, gli alunni sono riusciti a sviluppare la tematica, anche con l’aiuto dei genitori, che hanno supportato le iniziative della scuola, organizzando “passeggiate ecologiche” per le vie del paese, per poter osservare da vicino l’ambiente che li circonda.

Documentando le scoperte con foto, video e audio, è stato piu’ semplice raccontare e condividere le scoperte con tutto il gruppo classe, per poi  trasferire le conoscenze nelle loro rappresentazioni grafiche, e quindi nelle  CARTOLINE.

...  rappresentiamo graficamente il paesaggio che ci appartiene e lo pubblicizziamo realizzando delle cartoline che invieremo ai nostri amici della Sicilia.

Oltre a rappresentare graficamente la bellezza del territorio che sta intorno a loro, gli alunni hanno

potuto utilizzare anche le proposte laboratoriali che la collezione Peggy Guggenhenim, con i progetti KIDS DAY - lezioni asincrone, settimanalmente pubblicava, e alle quali le classi hanno aderito per integrare il contenuto dell'Uda.

Ispirandosi all’ opera di Calder, sono stati invitati a realizzare un artefatto del loro ambiente, con cartoncino e carta stagnola, simile alla scultura che Calder aveva realizzato per Peggy Guggenheim per la sua camera da letto , e che avevano potuto loro stessi ammirare, grazie all'uscita didattica al museo nello scorso anno scolastico, prima della pandemia.

L’attività proposta ha permesso a tutti gli alunni di fare esperienza diretta con materiali che stimolino le loro capacità creative e progettuali, incoraggiandoli al fare, all’ agire per sperimentare e costruire. Il contenuto di carattere essenzialmente pratico, ha permesso loro di scoprire che l’arte può diventare un gioco piacevole e divertente e, al tempo stesso, un mezzo per comunicare

ed esprimersi in modo originale.