I XIII MARTIRI DI CA’ GIUSTINIAN

Incontro con l’Anpi di San Donà di Piave 

Le classi terze hanno incontrato l' Anpi di San Dona' di Piave nelle giornate del 4 e del 5 maggio.

Il 4 e il 5 maggio 2022 gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado Marconi hanno incontrato il Presidente dell’ANPI sandonatese per parlare dell’eccidio dei Tredici Martiri di Ca’ Giustinian, un gruppo di partigiani giustiziati il 28 luglio 1944 a Venezia.

L’attività si è svolta nella piazza davanti al Municipio di Ceggia, a loro intitolata.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di conoscere più da vicino dei protagonisti della nostra storia locale e di comprendere il valore profondo di alcune conquiste, come quelle della libertà e della democrazia, che non devono mai essere date per scontate, ma difese strenuamente dal pericolo che qualcuno o qualcosa ce le strappi.

L’incontro ha dato loro modo di riflettere sull’ importanza della partecipazione alla vita pubblica per arginare qualsiasi rigurgito di fascismo e ha fatto loro conoscere un’associazione che promuove i valori dell’antifascismo e la salvaguardia della memoria contro ogni revisionismo storico.


Questa lezione di educazione civica all’ aperto è servita a ricordare a tutti i partecipanti da dove nasca la Costituzione e quale tipo di azioni e di lotta abbiano consentito la sua realizzazione.