Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento nel quale ogni Istituzione Scolastica costruisce la propria identità e che consente agli alunni, alle famiglie e al territorio di conoscere l'offerta educativa.
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è coerente con le finalità, gli obiettivi generali ed educativi nazionali previsti per ogni ordine di scuola e indica le scelte curricolari, extracurricolari, educative, didattiche ed organizzative che l'istituzione scolastica adotta nell'ambito dell'Autonomia. (art.3 comma 1 del Regolamento dell'Autonomia delle Istituzioni Scolastiche).
Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa è uno strumento dinamico e aperto che può essere perciò cambiato e adeguato di anno in anno in presenza di mutate risorse economico-finanziarie, del personale o delle strutture.
ATTO D'INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI E AL CONSIGLIO D'ISTITUTO - a.s. 2020-21
PTOF Piano Triennale Offerta Formativa ( a.s. 2020-21)
inserito il 9.11.2020
https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/VEIC80500V/guglielmo-marconi/
I docenti dei diversi ordini di scuola presenti nell’Istituto Comprensivo hanno individuato alcune tematiche comuni, divenute poi oggetto di interventi specifici di ampliamento dell’offerta formativa sia a livello curricolari sia extra-curricolari che trovano attuazione nel corso dell’anno scolastico.
Progetti d’Istituto
1. CITTADINANZA COSTITUZIONE SICUREZZA SALUTE
Promuovere la cittadinanza attiva, partecipativa, rappresentativa, consapevole e solidale, sullo sfondo dei principi che si possono riscontrare nella Costituzione Italiana, nei trattati UE, nelle diverse dichiarazioni dei diritti umani in ambito europeo e internazionale.
2. ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE
Realizzare iniziative volte alla consapevolezza, al riconoscimento e alla
valorizzazione delle capacità, delle competenze, degli stili di apprendimento di ciascuno.
3. EDUCAZIONE AMBIENTALE E SCIENTIFICA
Riappropriazione dell’ambiente sotto diversi punti di vista: storico-geografico, naturalistico, scientifico, grafico-pittorico e artistico.
4. LINGUAGGI E LABORATORI ESPRESSIVI
Conoscere e sperimentare linguaggi verbali e non verbali.
5. ATTIVITA’
MOTORIA
Esplorare, attraverso il gioco, il mondo esterno e quello delle relazioni interpersonali, sviluppando abilità motorie e cognitive, sperimentando ruoli, agendo la propria creatività, nel rispetto dell’altro, nel riconoscere e valorizzare la diversità e la solidarietà del gruppo, l’altruismo, la cooperazione.
6. INFORMATICA E
SYLLABUS
“Praticare” le tecnologie per poterle usare con
padronanza e senso critico, facendole diventare strumento funzionale al
processo formativo personale e del gruppo classe.
All’interno di ogni plesso di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado i docenti programmano e attuano in ogni anno scolastico attività/progetti inseriti nelle suddette aree tematiche, utilizzando: