Criteri generali
Dal punto di vista didattico nel processo di valutazione sono presenti vari passaggi: definizione degli obiettivi di apprendimento, definizione dei criteri di valutazione, individuazione delle modalità di verifica, documentazione delle attività svolte e registrazione degli esiti delle osservazioni e delle verifiche, sintesi valutative riportate nel documento di valutazione.Queste sintesi valutative si basano sulla raccolta continua e sistematica di dati e informazioni sul comportamento e sugli apprendimenti di ciascun alunno.I dati e le informazioni possono essere rilevati con vari strumenti (osservazioni occasionali e sistematiche, conversazioni, discussioni, colloqui formativi, interrogazioni, varie tipologie di prove scritte e di prove pratiche, test standardizzati, ecc.).
Integrazione per la didattica a distanza dei criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa. Documenti approvati dal collegio dei Docenti nella seduta del 14 maggio 2020 come previsto dall'Art. 2 c. 2 O.M. n. 11/2020 - "Il collegio dei docenti, nell’esercizio della propria autonomia deliberativa in ordine alle materie di cui all’articolo 4, comma 4 del Regolamento sull’autonomia, integra, ove necessario, i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa e ne dà comunicazione alle famiglie attraverso la pubblicazione sul sito, che vale come integrazione pro tempore al piano triennale dell’offerta formativa."